Cronaca

PROTEZIONE:CIVILE ALLERTA METEO PER 24 ORE A NAPOLI

la perturbazione meteorologica che sta già interessando la regione Campania vedrà un peggioramento a partire dalla serata odierna”. E’ quanto annuncia in una nota la Protezione civile della Regione Campania che, “considerate le elaborazioni del Centro funzionale, “ha diramato un nuovo avviso di criticità idrogeologica di colore Giallo valevole sull’intero territorio regionale dalle 20 di stasera e fino alla stessa ora di domani”.

Sarà un inizio di weekend caratterizzato dalla pioggia quello che riguarderà Napoli e provincia. “Si prevedono, infatti, precipitazioni sparse, anche a possibile carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata o forte intensità; venti forti occidentali con locali raffiche e mare molto agitato. La criticità – si legge ancora nella nota della Protezione civile – riguarda il rischio Idrogeologico localizzato con rovesciamenti superficiali con fenomeni di trasporto di materiale. Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate”.

Si raccomanda alle autorità competenti – conclude – di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi in ordine alla tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso e ai fenomeni di dissesto idrogeologico possibili per le previste precipitazioni”. A Napoli le condizioni meteo miglioreranno a partire dalla mattinata di domenica salvo poi subire un ulteriore peggioramento a partire da martedì  6 febbraio.

 

Loading Facebook Comments ...

Leave a Response